Loading...

Il Notaio

Il Notaio Rosina Elsa De Rosa nasce a Napoli il 4 agosto 1993.

All'età di 27 anni supera il concorso a 300 posti di notaio - indetto con D.D. 16 novembre 2018 - conseguendo il 3° posto nella graduatoria nazionale di quel bando (è la più giovane vincitrice del suo concorso).

Figlia di padre cardiologo e di madre cuoca, non è "figlia d'arte", pertanto rientra in quell’83% di Notai che non risultano, a dispetto delle dicerie populiste, figli di Notaio.

Si indicano di seguito i tratti salienti della carriera del Notaio Rosina Elsa De Rosa.

Frequenta il Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" di Aversa (CE), conseguendo la maturità scientifica nel luglio 2012, con la votazione di 100/100.

Successivamente, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II', laureandosi nel 2017 - in quattro anni ed una sessione - con votazione 110 e lode e plauso della commissione. In particolare, discute una tesi in Diritto Civile, dal titolo "La rilevanza della colpa nella responsabilità per inadempimento" (relatore Prof. emerito Biagio Grasso), per la quale consegue il prestigiosissimo "Premio Guglielmetti”.

Nel 2018, consegue un Master di Il livello in "Diritto di Famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte", presso l'Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa”.

Nel 2020:

  • supera il concorso di Dottorato di ricerca in "Diritto delle Persone, delle Imprese e dei Mercati” - XXXVI ciclo - presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", conseguendo il 1° posto nella graduatoria nazionale di quel bando;
  • viene nominata "cultrice della materia" in Istituzioni di diritto privato, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II”;
  • consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Nel 2021:

  • viene nominata "cultrice della materia" altresì in Biodiritto, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II”;
  • risulta assegnataria di un assegno per l'attività di tutorato, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Nel 2022:

  • si iscrive al Ruolo del Collegio Notarile di Ferrara.

Leggi cv